uccello

probabilmente c’è una forte componente omosessuale in me,  ormai ho accettato questa realtà e sono pronto ad ammettere oggi, pubblicamente, che mi piacciono i Sigur Ros, al punto che si può dire che io ne “attenda” il disco nuovo, il che mi capita con ben pochi gruppi, specialmente da quando non mi occupo più di musica.

l’attesa è ora ingannata dall’uscita del lavoro solista del loro cantante / chitarrista jonsi, che aveva già prodotto un lavoro ambient in coppia col suo fidanzato, con il marchio più sfacciatamente gay del mondo: “Jonsi & Alex”.

questo “go” somiglia molto a un disco dei Sigur Ros, spesso alle cose più ritmate dell’ultimo, ma anche alle derive da soundtrack del precedente. ciò è un bene, perché placa l’attesa dei fans dei SR, dall’altra parte mi chiedo cosa manchi a queste persone per non riuscire ad allontanarsi dal proprio stile e sfornare, con l’occasione del disco solista, del buon heavy metal, per esempio (leggo che Jonsi è fan degli Iron Maiden).

rimando a Pitchfork o ad altre fonti da voi preferite per una disamina più dettagliata del lavoro in questione, e un’analisi piuttosto condivisibile sulla poetica “del fanciullino” di Jonsi;  io posso embeddare il video del primo singolo, in cui lo vediamo travestito da uccello. sarà anche da finocchi, ma mi piace, oppure, è così da finocchi che mi piace.

3 Responses to uccello

  1. brullonulla ha detto:

    io l’ho trovato un po’ meh il disco di jonsi, ma devo riascoltarlo.

    tra le cose finocchie recentemente consigliate da pitchfork ho invece apprezzato gli A Weather, Laura Marling, Johann Johannsson e l’ultimo di Will Oldham.

  2. ONQ ha detto:

    seguirò i tuoi consigli con gran piacere, eccetto will oldham, per i noti problemi di disfunzioni erettili causati dall’ascolto dei suoi dischi. cmq la mia ultimate resource per cose tristi, e quindi poco inclini all’eterosessualità, è onelastlaugh.net, del sempre ottimo canella.

  3. ordog ha detto:

    intanto io ricordo che ho parlato con king diamond

Rispondi

