meta-seghe

Q: mettere in discussione certe doti anche solo per lodarle è di per sé un insulto. dire “sei bella” significa “non la sei, lo devo affermare perché non è evidente di per sé”. partendo da questo ragionamento, si capisce come ogni affermazione possibile sia una falsità, come la parola sia un metodo di comunicazione anti logico e paradossale, quindi perfettamente inutile per una minima comprensione del reale. l’uomo con la parola si è rovinato con le sue mani, si è preso per la gola con la sua stessa gola.

M: La parola è cosa degna. E’ l’uso distorto che talvolta se ne fa a svilirla, casomai. E ogni affermazione in quanto tale, afferma, dunque impone. L’imporre è in sè concetto sgradevole ma l’imposizione fa ordine e credevo lei apprezzasse l’ordine e la razionalità. l’affermazione è razionale perchè stabilisce una sua verità etraendola dal caos. Dissentendo dall’affermazione lei impone un’opposta verità o una potenziale menzogna. Qui sta il paradosso della comunicazione. Il dissentire dalle altrui affermazioni per imporre le proprie. Non esiste dunque la comunicazione. L’ascolto non è comunicazione. Non esiste interazione. La comunicazione è lotta per imposizione di idee e di affermazioni, di verità e contro verità. L’uomo spesso non possiede alcuna capacità di “inglobare” altre verità fuori da sè. Dunque vede bene, che la malignità di fondo non giace nella parola. Ma nell’uomo. Se non esistesse la parola l’uomo si prenderebbe per la gola a grugniti. o a gesti.

Q: non sono d’accordo con una virgola di quello che voi dite, ma è bello così, se ci fosse identità di vedute non ci sarebbe comunicazione, e sempre lì torniamo. tuttavia nella difformità completa sta la vera uguaglianza. ne parlo anche in un commento di una delle mie opere brutte. (ovviamente valgono molto più i commenti delle opere stesse, come andare al museo e leggere i cartoncini senza vedere cosa c’è nella teca).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: